Corso saldatura Polietilene

4 CORSO POLIETILENECorso per certificazione secondo la norma UNI 9737SCHEDA2

Qualificazione e Certificazione dei saldatori di tubazioni in Polietilene. L’obiettivo è di fornire agli operatori conoscenze teoriche e pratiche specifiche, necessarie all’esecuzione di affidabili giunzioni su tubazioni in Polietilene.

Tali corsi si svolgono presso il nostro Centro di Formazione di Roma calendarizzati in base alle esigenze e alle richieste che riceviamo (indicativamente svolgiamo due corsi al mese). Siamo inoltre in grado di offrire corsi presso le sedi dei clienti interessati.

I corsi sono strutturati in una parte teorica sulla vigente norma UNI 9737:2007 ed una parte pratica di saldature con laboratorio, macchinari, attrezzature e materiali di consumo che il nostro Centro mette a disposizione dei corsisti. Il nostro Centro di Formazione si avvale di docenti qualificati e con lunga esperienza nel settore delle materie plastiche e di cantiere.

Le saldature eseguite dai corsisti durante l’esame finale in presenza di un Ispettore dell’Ente Certificatore, vengono in seguito sottoposte alle prove meccaniche-distruttive per la verifica. L’Ente Certificatore ad esito positivo degli esami sulle giunzioni, provvederà ad emettere la Certificazione di Qualifica saldatore.
L’ Ente certificatore, noto e conosciuto, non essendo sempre lo stesso viene confermato alla chiusura del corso in relazione alla zona e alla quantità dei partecipanti

Immagine6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CLASSE DI QUALIFICA

Saldatori di classe PE3 (16 ore+ esame)
Certificazione per operatori al procedimento di saldatura mediante elettrofusione di tubi e/o raccordi in Polietilene fino al Ø 225 mm.

Saldatori di classe PE3D (18 ore + esame)
Certificazione per operatori al procedimento di saldatura mediante elettrofusione di tubi e/o raccordi ad elettrofusione in Polietilene senza limite di diametro.

Saldatori di classe PE2+PE3 (28 ore + esame)
Certificazione per operatori al procedimento di saldature testa a testa fino al Ø 315 mm e per le saldature ad elettrofusione fino al Ø 225 mm.

Saldatori di classe PE2D+PE3 (30 ore + esame)
Certificazione per operatori al procedimento di saldatura testa a testa senza limite di diametro, e sulle saldature ad elettrofusione fino al Ø 225 mm.

Saldatori di classe PE2+PE3D (30 ore + esame)
Certificazione per operatori al procedimento di saldatura testa a testa fino al Ø 315 mm e sulle saldature ad elettrofusione senza limite di diametro.

Saldatori di classe PE2D+PE3D (32 ore + esame)
Certificazione per operatori ai procedimenti di saldatura testa a testa ed elettrofusione senza limite di diametro.

PROGRAMMA:
Formazione Teorica: caratteristiche del polietilene, caratteristiche dei tubi e raccordi; processo di saldatura ad elementi termici per contatto (testa a testa) di tubi e raccordi secondo le norme tecniche applicabili; processo di saldatura ad elettrofusione di giuntii di tubi e raccordi secondo le norme tecniche applicabili; posa in opera delle tubazioni; igiene e sicurezza del lavoro.
Addestramento: dopo la dimostrazione effettuata dall’istruttore sulle diverse modalità di saldatura, i saggi di esercitazione saranno conformi a quanto indicato nella UNI 9737.
Esame: al termine del corso teorico-pratico avrà luogo una prova teorica (questionario scritto) e una prova pratica (esecuzione dei saggi richiesti dalla norma UNI 9737-2007)

Il corso comprende
• Esame teorico-pratico
• Materiali base per formazione (libri, dispense etc. e certificazione)
• Ispettore
• Saldatrici
Non sono compresi tubi e raccordi.

OBBLIGHI:
Le calzature antinfortunistica dovranno essere indossate e di proprietà dell’operatore
Valido documento di riconoscimento, codice fiscale, eventuale permesso di soggiorno
Non vi è alcun obbligo di proseguimento del corso, qualora l’impresa e gli operatori volessero recedere.

SEDE DI SVOLGIMENTO:
Roma – Via Federico Turano, 46/58

DURATA CORSI:
I corsi si svolgeranno dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30 con un intervallo.

 

 

..