Corso base

1 CORSO BASEProspetto esplicativo generale

SCHEDA2Le peculiarietà del corso base consistono principalmente nell’intensità dello stesso in merito al programma svolto sia pratico che teorico molto concentrato sugli aspetti della formazione e dell’addestramento per figure già operanti nel mondo del lavoro come saldatori o carpentieri.
Ne consegue che pur non avendo necessità di requisiti particolari per accedervi è consigliato a tutte quelle figure che già hanno pratica e possono vantare esperienza nelle lavorazioni meccaniche e nell’utilizzo di tutti gli attrezzi connessi.

Il corso è tenuto da figure idonee e titolate.

Il centro è riconosciutio da primari e noti Enti Certificanti.

I procedimenti verranno definiti secondo esigenze degli operatori e delle imprese, essendo diversi ed ognuno con necessità di tecnologia e manualità specifica. Ogni procedimento dovrà essere scelto tenendo presente il tipo di materiale base (acciaio al carbonio, acciaio inox, alluminio, rame), forma del giunto (lamiere piastre e profilati, tubi)
misure (spessori e diametri).
Riportiamo di seguito alcuni procedimenti standards
Immagine1

 

 

 

Sede di svolgimento: Roma – Via Federico Turano, 46/58

..

 

Calendario n. 5 incontri totali

Il corso base prevede già una quantità di incontri e quindi di ore dedicate, ovviamente potrà essere esteso con l’aggiunta moduli per soddisfare le esigenze dell’impresa ed ottenere figure particolarmente professionalizzate.
I giorni dedicati a tali attività sono normalmente il martedì ed il giovedì di ogni settimana. Le imprese e gli operatori possono scegliere un solo incontro per giorno che può essere dalle ore 9,00 alle ore 13,00 o dalle ore 13,30 alle ore 16,30 oppure, possono scegliere entrambi gli orari dalle 9.00 alle 16.30 e pertanto l’intera giornata di lavoro corrisponderà a due incontri

Il calendario mensile dei giorni disponibili viene inviato, su richiesta, alla fine di ogni mese.
Esempio: in un calendario come quello sotto riportato, l’Impresa potrà scegliere secondo le proprie esigenze tra i giorni proposti orari e date

Immagine3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagine4

 

 

 

 

 

 

L’addestramento svolto in laboratorio prevede l’utilizzo di impianti tecnologicamente avanzati, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza ed igiene sul lavoro, premessa fondamentale per lo svolgimento della pratica in saldatura.
La caratteristica delle singole qualifiche verrà definita, analizzando lungo lo svolgimento del corso, le attitudini, le capacità manuali, il lavoro svolto o che dovrà svolgere ogni singolo operatore in relazione alle normative di riferimento.
Qualora l operatore fosse interessato all’ottenimento del patentino dovrà effettuare, in occasione dell’ultimo incontro, un saggio prestabilito dalla norma di riferimento e superare l’esame visivo.
Il saggio verrà successivamente sottoposto a controlli distruttivi per verificarne l’idoneità, il superamento della prova renderà possibile l’emissione del certificato da parte di Ente terzo riconosciuto.

N.B.
Il programma di addestramento è orientativo e potrà subire variazioni in relazione alle condizioni di manualità ed alle capacità di apprendimento di ogni singolo operatore.
Qualora si dovessero verificare necessità di variazione delle date, dovranno essere comunicate reciprocamente minimo 3 giorni prima della data da modificare.
L’operatore che mancherà agli appuntamenti senza darne preavviso non potrà effettuare recuperi.

Immagine5

 

 

 

 

 

 

 

 

..