DIGITAL WELDING SCHOOL

 

AVVISO POR FESR LAZIO 2014/2020

Contributi per il sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio

“DIGITAL IMPRESA LAZIO”

www.europa.eu

 

TITOLO DEL PROGETTO

WELDING DIGITAL SCHOOL

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

TECNICA DELLA SALDATURA è beneficiaria del contributo di cui sopra per la realizzazione del progetto che prevede la digitalizzazione dell’area formazione e certificazione e la gestione dei corsi con procedure e supporti digitali e tablet.

FINALITA’

L’introduzione di attrezzature digitali ci consente di ottimizzare tutti i corsi erogati dalla nostra impresa; i vari operatori/ corsisti potranno usufruire di sistemi molto più performanti in termini di apprendimento/ visione/ studio.

Ogni partecipante potrà utilizzare il proprio tablet per seguire, memorizzare e rivedere tutto il materiale necessario alla formazione, incluso la consultazione degli archivi inseriti in merito a normative di riferimento del settore, tabelle, testi, progetti, tutti in linea per la completezza delle informazioni tecnico-operative ormai fondamentali per lo svolgimento dei lavori.

RISULTATI

Saranno soddisfatte le esigenze di tutte le figure coinvolte, l’autodidatta amante del settore saldatura fino alla formazione e relativa certificazione, ormai obbligatoria nei settori edile/strutturale, delle imprese e del personale addetto alla costruzione e alla lavorazione dei materiali metallici.

La nostra impresa è un punto di riferimento molto importante nella realtà della regione Lazio e svolge questa attività da oltre 40 anni.

La digitalizzazione di questo segmento della filiera produttiva può essere di grande aiuto alla formazione del personale di saldatura.

I saldatori che frequentano la nostra scuola oltre agli esami pratici, devono effettuare preparazione didattica.

Per affrontare serenamente tutto l’apprendimento della tecnologia dei materiali, abbiamo pensato allo strumento della digitalizzazione per migliorare, velocizzare e rendere fruibile i programmi.

La formazione e l’informazione del personale è resa difficile per la pesantezza e la classicità del metodo.

L’introduzione di tale sistema digitale interessa tutti gli addetti, dal saldatore all’ingegnere progettista.

Ogni singola postazione messa a disposizione attraverso il tablet e collegata al sistema, avrà funzioni avanzate e collegamento a programmi praticamente infiniti.

La digitalizzazione della didattica potrà collegarsi in un prossimo futuro anche alla parte virtuale (attualmente non inserita in questo progetto ma in fase di realizzazione) della pratica in saldatura.

Non escludiamo, quindi, di poter collegare i tablet e tutto il sistema inserito in questo progetto, alla stazione di saldatura virtuale già in nostro possesso.

È in progetto l’inserimento di un casco e visore digitale per effettuare prove di saldatura in aula con sistema virtuale già presente nella nostra formazione base dei saldatori.

SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO

€ 3.903,45