PROFESSIONE SALDATORE

Progetto Saldamente Operatori

SCHEDA2Il progetto nasce dall’esigenza di soddisfare le richieste che molte imprese rivolgono al nostro centro per la ricerca di personale formato e certificato atto ad operare nel settore della meccanica e delle lavorazioni industriali con particolare attenzione alle attività di saldatura nei procedimenti indicati.

I partecipanti interessati potranno essere proposti, previo consenso, alle imprese operanti nel settore. Con cadenza mensile verranno effettuati esami e selezionati degli operatori/saldatori che potrebbero essere di interesse delle imprese che necessitano di figure corrispondenti e che  avranno fatto richiesta al nostro centro, e che potrebbero essere eventualmente inseriti nell’organico di dette imprese.

      

DESCRIZIONE PROGETTO – CORSO

Il progetto si sviluppa in un Corso teorico-pratico di 144 ore, finalizzato alla formazione e certificazione del personale addetto alle operazioni di saldatura nei procedimenti di saldatura ELETTRODO – FILO – TIG.

REQUISITI

Il corso è prevalentemente indirizzato a  giovani  di età compresa tra 18 e 30 anni con diploma in  ambito tecnico, che abbiano interesse nel campo specifico della saldatura e che dimostrino una buona manualità e predisposizione nelle lavorazioni di officina e nell’utilizzo delle varie attrezzature connesse al settore.

OBIETTIVI

Il Corso prepara il personale addetto alle operazioni di saldatura, specializzandone la manualità e fornendo  competenze teorico-pratiche specifiche nei procedimenti di saldatura esposti.

Su richiesta, il Corso  può essere finalizzato al riconoscimento certificato da ente terzo.

DURATA

Il Corso è composto da 3 moduli, ognuno dei quali si articola in 32 ore circa di teoria e in 16 ore circa di pratica, per una durata totale di 144 ore.

I moduli si svolgeranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2018 e gennaio 2019, in 2 giorni a settimana, secondo calendario da richiedere in segreteria.

PROGRAMMA

1° MODULO – OTTOBRE 2018
Procedimento di saldatura ELETTRODO
TEORIA 32 ore lezioni in aula
PRATICA 16 ore pratica in laboratorio
2° MODULO – NOVEMBRE 2018
Procedimento di saldatura ELETTRODO – FILO
TEORIA 32 ore lezioni in aula
PRATICA 16 ore pratica in laboratorio
3° MODULO – DICEMBRE 2018
Procedimento di saldatura ELETTRODO – TIG
TEORIA 32 ore lezioni in aula
PRATICA 16 ore pratica/ esami per i certificati  in laboratorio

 N.B. In caso di una o più assenze da parte dell’operatore, non sarà possibile recuperare le giornate di pratica.

Sarà possibile recuperare le ore di pratica effettuando addestramenti con incontri a pagamento.

Il recupero delle ore di teoria sarà gratuito e stabilito con la segreteria secondo disponibilità.

Gli inserimenti di nuovi iscritti al corso saranno possibili solo previa valutazione dei requisiti di ingresso e, se necessario, saranno effettuati addestramenti pratici a pagamento.

RICONOSCIMENTI INCLUSI NEL COSTO

Rilascio Attestato di competenza per singolo modulo

RICONOSCIMENTI A PAGAMENTO

Rilascio Certificazione del saldatore.

Durante lo svolgimento del corso potranno essere valutate le peculiarità di ogni partecipante e la migliore manualità nei procedimenti trattati.

Alla fine del terzo modulo, su richiesta del partecipante, potranno essere  effettuati i saggi d’esame per l’emissione del certificato di qualifica del saldatore (patentino) per uno o più tipi di procedimento per cui l’operatore intende ottenere il riconoscimento europeo secondo la norma UNI EN ISO 9606.

Qualora venissero richieste specializzazioni extra e relative certificazioni per le esecuzioni di specifici procedimenti di saldatura, come la saldatura dei tubi in ambito stesura reti acqua-gas, potranno essere stabiliti con la segreteria percorsi  personalizzati a pagamento.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Trattandosi di un corso a numero chiuso, le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 20/09/2018 e e dovranno essere accompagnate dai seguenti documenti:

  • Documento di riconoscimernto valido e Codice Fiscale;
  • Titolo di studio;
  • CV se in possesso oppure in alternativa elenco esperienze lavorative e sintetica descrizione delle proprie attitudini e dei propri interessi in ambito lavorativo.

La segreteria confermerà l’iscrizione entro il 25 settembre 2018.

In caso di rinuncia al corso durante lo svolgimento, non potranno essere riconosciuti rimborsi.

In caso di rinuncia al corso prima dell’inizio e comunque non oltre le 24 ore dall’inizio del corso, potrà essere richiesto il rimborso del 50% dell’importo pagato.

COSTI

€ 300,00 incluso iva/ modulo/ mese

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla nostra segreteria dell’area Formazione Certificazione:

formazione@tecnicadellasaldatura.it – Tel 06.22799603

 

 

..